Servizi
Presentazione | Area di intervento e ricerca | Servizi | A chi si rivolge | Informazioni e Contatti | Dove siamo
Il Centro Clinico di Roma offre:
- CONSULTAZIONI AD INDIRIZZO PSICOANALITICO
- PSICOTERAPIE PSICOANALITICHE PER BAMBINI, ADOLESCENTI, GENITORI
- CONSULENZE PER INSEGNANTI, MEDICI, Operatori sociali, sanitari ed EDUCATORI
- Incontri su argomenti specifici legati alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza
- Progetti di formazione su aree specifiche
Le consultazioni a indirizzo psicoanalitico sono volte ad esplorare e comprendere il significato del disagio allo scopo di intervenire precocemente sulla sofferenza psichica. In questa fase, costituita da un numero limitato di incontri (4-8 sedute), si raccolgono tutti gli elementi utili a capire la situazione psicologica e a favorire l’avvio di un processo di cambiamento.
I primi contatti con i genitori sono finalizzati a sostenere le funzioni genitoriali della coppia o del singolo genitore e ad esplorare gli scambi emotivi e relazionali presenti all’interno del nucleo familiare.
Negli incontri con il bambino, attraverso il gioco, il disegno e le interazioni spontanee si possono osservare gli stati emotivi e dare un senso ai segnali di disagio.
Potrà essere opportuno, in particolare con i bambini piccoli, prevedere la possibilità di incontri congiunti genitori -bambino.
Adolescenti e giovani adulti possono presentarsi anche autonomamente per usufruire di uno spazio in cui affrontare le proprie esperienze emotive e le difficoltà che stanno attraversando.
Dalla consultazione potrà eventualmente essere rilevata l’indicazione per un trattamento psicoterapeutico o per altre modalità di intervento ritenute più idonee per affrontare le problematiche emerse.
Psicoterapie psicoanalitiche
Le psicoterapie psicoanalitiche permettono di affrontare durante uno spazio di tempo più ampio le problematiche che sono state motivo della consultazione ma che richiedono un intervento più approfondito. La psicoterapia non cerca solo di alleviare i sintomi, ma di esplorare e comprendere in profondità i motivi che hanno portato al disagio del bambino, dell’adolescente, della coppia o dell’intero nucleo familiare. Nella relazione terapeutica vengono accolti, contenuti e elaborati i vissuti emotivi spesso inconsci che erano alla radice del disagio. La psicoterapia offre un’esperienza trasformativa e facilita l’integrazione dei contenuti psichici che precedentemente si erano manifestati tramite la sintomatologia del disagio.
Consulenza
La consulenza offre uno spazio di ascolto, riflessione ed elaborazione delle problematiche che gli operatori incontrano nel loro lavoro con bambini, adolescenti, coppie e genitori.
Tra le sue attività il Centro Clinico promuove incontri formativi su argomenti specifici legati alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza sia nella Sede del Centro che nelle Istituzioni, a seconda della richiesta degli operatori.
Sono inoltre previsti cicli di incontri di gruppo con insegnanti o altre figure professionali condotti da uno psicoterapeuta.