Corso di formazione per Tutor dell'Apprendimento
La Sede locale di Roma istituisce un Corso di Formazione per
Tutor dell’apprendimento
Quando la didattica incontra le necessità del bambino e del ragazzo
Segreteria scientifica:
Nicoletta Lana, Giulia Miceli, Maria Cristina Tini
I Disturbi e le Difficoltà di Apprendimento ( DSA, ADHD...) sono condizioni sempre più riconosciute nei percorsi di istruzione dei bambini e dei ragazzi.
Le normative vigenti in materia prevedono modifiche nella programmazione scolastica e uso di strumenti specifici per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
L’affiancamento al bambino con disturbo dell’apprendimento richiede specifiche conoscenze ma anche la capacità di una visione d’insieme che ci permetta di cogliere il bambino nella sua globalità, tenendo conto della componente emotiva intimamente connessa al processo di apprendere.
Gli obiettivi sono:
- la conoscenza dei Disturbi dell’apprendimento, della loro origine, e delle loro ripercussioni sullo sviluppo
- La conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo psicoaffettivo del bambino e del ragazzo e le sue connessioni con le abilità di apprendimento
- La conoscenza degli strumenti normativi, didattici, relazionali che permettono di facilitare il percorso formativo del bambino con difficoltà di apprendimento
- La capacità di redigere un piano di tutoring appropriato in funzione delle specifiche esigenze del caso
La metodologia di lavoro:
Il Corso si svolge in tre weekend di lavoro e le lezioni vengono condotte da diverse figure professionali per favorire l’integrazione tra conoscenze psicoanalitiche sul bambino, conoscenze sul neurosviluppo, modelli pedagogici e normative scolastiche:
neuropsichiatra Infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicopedagogista, logopedista,
psicomotricista, neuropsicologo, pedagogista, dirigente scolastico.
A completamento delle lezioni frontali verranno svolte esercitazioni pratiche e simulazioni di casi.
Verrà fornita documentazione comprendente dispense, riferimenti bibliografici e normativi.
Allegati
15/07/2019