Gruppo di Studio sulla Fiaba
Da anni nella Sede Locale di Roma è attivo un Gruppo di Studio dei Miti e delle Fiabe di tradizione orale come strumento di indagine e comprensione dello sviluppo psico-affettivo nei bambini.
Questa metodologia si è sviluppata a partire dall’esperienza di lavoro con bambini, insegnanti e genitori all’interno delle Scuole, da parte di una nostra Socia, Daniela Bruno, autrice del libro “La Fiaba Perfetta. La lettura delle fiabe popolari e il loro uso in una cornice psicoanalitica” Edizioni Franco Angeli 2016, che coordina il gruppo di studio.
Il gruppo di studio ha l’obiettivo di continuare ad approfondire l’aspetto teorico del metodo proposto dalla dott.ssa Bruno, in particolare la specifica capacità espressiva delle fiabe attraverso la narrazione a viva voce, come strumento di indagine e comprensione dei gruppi classe.
Nell’anno 2020 è stato avviato un Corso di Formazione, rivolto anche agli esterni, sulle fiabe di tradizione orale e sull'uso che se ne può fare nelle scuole all'interno di una cornice psicoanalitica.
La lettura delle fiabe, secondo il metodo che viene proposto, è un punto di partenza per osservare sia a livello intrapsichico che relazionale il funzionamento individuale e del gruppo e per promuovere processi trasformativi.
Il corso, in grado di coinvolgere tutti i partecipanti in un percorso di ricerca, si propone di far conoscere la struttura profonda delle fiabe, espressione dell’inconscio collettivo, metterne in luce i temi e l’intera gamma di emozioni a cui viene dato nome.