Gruppo Immigrazione
La migrazione e' un evento di rottura e crisi che si caratterizza per la perdita di continuità' e sradicamento e che si configura come momento critico nella vita di un individuo. L'esperienza migratoria può causare sentimenti di inclusione ed esclusione, può costituire una minaccia alla propria identità, può causare problematiche relative all’inserimento e alla socializzazione e difficoltà legate alla elaborazione della separazione dal paese di origine.
Il gruppo di studio sull’immigrazione nasce dall’interesse e dalla proposta di alcuni soci di approfondire queste tematiche con il contributo della letteratura e dell’esperienza clinica.
Il gruppo - formato da diversi professionisti: psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili - si riunisce una volta ogni quindici giorni per:
- approfondire dal punto di vista teorico le tematiche legate alla migrazione;
- discutere il materiale clinico relativo a storie di immigrati di prima o seconda generazione inviate al centro clinico o agli sportelli attivi in alcuni istituti comprensivi di Roma (Progetto Oltre i Confini) in cui viene preso in carico, in particolare, il disagio psicologico che può accompagnarsi all'esperienza di inserimento nella nuova società e le diverse problematiche che il migrante può trovarsi a vivere.
- riflettere intorno alle problematiche legate all'incontro di diverse culture nei contesti gruppali come quello scolastico o lavorativo e fornire interventi di formazione ad insegnanti e operatori del settore.