Seminario online. Genitori con severe sofferenze psichiche
Sabato 25 settembre riprenderemo il filo della discussione sul tema della genitorialità con il terzo seminario del ciclo “Configurazioni familiari del nostro tempo”, nell’intento di osservare le vicissitudini del mondo interno di bambini ed adolescenti cresciuti in un ambiente dove uno o entrambi i genitori presentino una severa fragilità psichica, non necessariamente diagnosticata.
Nella nostra esperienza clinica ci capita spesso di incontrare coppie che fanno fatica ad assumersi i propri compiti genitoriali o hanno difficoltà a riconoscere ed accettare sia la propria sofferenza che quella dei figli.
Quali ripercussioni osserviamo nei nostri giovani pazienti quando il dolore e la sofferenza psichica transitano tra le generazioni senza soluzioni di continuità? Come si dipanerà il gioco delle identificazioni reciproche tra genitori e figli verso la costruzione di una mente coesa?
A volte, nei casi di maggiore ed estesa sofferenza, la psicoterapia del bambino e dell’adolescente è inserita in una rete d’intervento più composito che comporta il coinvolgimento di diversi professionisti come neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, docenti, educatori, ecc .
In che modo le diverse risorse, interne al processo psicoanalitico ed esterne, di rete, concorrono a sostenere la scelta di mettere in protezione il bambino o il ragazzo, laddove l’alleanza terapeutica con i genitori è resa difficoltosa da una severa disfunzionalità familiare? Questi sono alcuni degli interrogativi che, insieme ai problemi transfero-controtransferali emergenti dal materiale clinico presentato, potranno animare la nostra discussione.
Allegati
25/09/2021