Seminario online: "Il sessuale dei figli". Dal ciclo dedicato al tema "Forme del sessuale fra pubertà e adolescenza"
L’AIPPI Sede Locale di Roma è lieta di invitarvi al seminario on line
“Il sessuale dei figli”
Sabato 25 giugno 2022
ore 9,00-13,15
Continua il viaggio nel territorio limaccioso della sessualità giovanile con il seminario “Il sessuale dei figli”, secondo del ciclo dedicato al tema de “Le forme del sessuale tra pubertà e adolescenza”, organizzato dall’AIPPI Sede Locale di Roma.
Il seminario prosegue l’indagine psicoanalitica attorno al tema della sessualità, che investe l’adolescente in modo più o meno manifesto ma pur sempre potente e deflagrante, ed ha le sue ripercussioni all’interno della famiglia e del mondo al quale egli si affaccia.
Attraverso alcune esemplificazioni, tratte dalla clinica o prese in prestito da una delle serie tv seguite dai giovani, verranno affrontate le vicende relazionali del loro mondo attuale, fatto di genitori, amici, scuola, incontri e conflitti.
Seguiremo il fil rouge che vede muovere la curiosità adolescenziale sulla sessualità verso una ricerca di senso, promotrice di un processo di individuazione, che trova nel gruppo dei pari una possibilità, non sempre scontata, di svincolarsi dai legami familiari. D’altro canto analizzeremo i punti di snodo dell’evoluzione adolescenziale con le vicissitudini affettive della famiglia e della coppia.
La ricerca ormai consolidata sui percorsi psicoterapeutici in parallelo con genitori e figli ci conferma, infatti, come un lavoro psicoanalitico non possa prescindere dalla considerazione del continuo interfacciarsi dell’esperienza emotiva del genitore con quella del figlio. Il percorso di trasformazione vissuto in prima persona dal ragazzo durante l’adolescenza, comporta nel genitore un riattivarsi di vissuti ed emozioni legati alla propria sessualità, oltre che a quelli legati al complessivo mutamento della relazione con il figlio.
La possibilità di seguire in parallelo genitori e figli offre una preziosa opportunità di ricostruire l’influenza che tali vissuti hanno sullo sviluppo e sulla percezione di sé stessi e del proprio corpo in trasformazione, dei ragazzi come degli adulti.
Per i dettagli del programma e le iscrizioni: https://argentum.company/aippi/seminari/
Allegati
25/06/2022