Seminario "Il femminile nella prima infanzia". Dal ciclo di seminari "Sguardi sul femminile contemporaneo"
L’AIPPI Sede Locale di Roma è lieta di invitarvi al seminario:
Il femminile nella prima infanzia
Sabato 17 giugno
ore 9,00 -13,30
Aula7 - Angelicum Centro Congressi
Riprendiamo le fila dell’approfondimento tematico proposto dal ciclo di seminari “Sguardi sul femminile contemporaneo”, nel secondo incontro dedicato a “Il femminile nella prima infanzia”, dove l’approccio pedagogico e quello psicoanalitico si troveranno a dialogare sul ruolo di natura e cultura nella costruzione del genere nella fascia di età 0-6.
Sappiamo come l'educazione giochi un ruolo fondamentale nella socializzazione al genere, ovvero il processo attraverso il quale i bambini e le bambine imparano i comportamenti, le aspettative e le norme sociali associate al loro sesso. L’educazione, però, rappresenta anche il luogo in cui il genere, perché non sia rigidamente assunto, necessita un ripensamento dei condizionamenti che, fin da piccoli, i bambini e le bambine possono subire nei luoghi familiari e scolastici, nell’ambito di un più ampio progetto educativo di valorizzazione delle differenze.
L’osservazione psicoanalitica madre-bambino offre dei dati significativi a supporto della naturale fluttuazione delle esplorazioni di concavità o di convessità, sempre evidenti nel gioco dei bambini, e costantemente collegate a fantasie rispettivamente di ricettività o di penetrazione, di incorporazione o di espulsione, processi imprescindibili nella formazione della propria mente e della propria identità.
Fin dall’inizio della vita, ogni movimento del bambino/della bambina, ogni esplorazione sensoriale o cinestesica, ogni attività ludica e ogni incontro con le persone inserite nel suo contesto di vita, contribuisce a creare forme e rappresentazioni di sé e dell’altro.
In questo seminario l’approccio pedagogico e quello psicoanalitico, accomunati dalla responsabilità di sostenere la strada verso l’emancipazione e la scelta del proprio progetto esistenziale di ogni individuo, nessuno escluso, aiuteranno a chiarire, in un confronto pluridisciplinare, quegli elementi che concorrono alla definizione dell’identità di genere, fin dalla più tenera età.
Per i dettagli del programma e per iscriversi:
https://argentum.company/aippi/seminari/
Allegati
11/03/2023